Alla scoperta del mercato notturno Fengjia

16042016-IMG_9356

Considerato da molti come il più mercato notturno di tutta Taiwan, il Fengjia night market 逢甲夜市 si trova a Taichung nel distretto di Xitung, accanto all’omonima università. Stabilito nel 1963 con la nascita del campus universitario che è ora diventato la Feng Chia University 逢甲大學 e inizialmente coprendo solo Wenhua Road, la sua crescente popolarità ha fatto sì che col tempo si allargasse pian piano sulle vie limitrofe arrivando ad includere Fengjia Road, Fuxing Road e Xi’an Street.

Come molti night market, le attrazioni principali del Feng Jia market sono gli infiniti banconi e negozietti di street food che letteralmente pullulano ai lati delle strade. Si trova di tutto, dai frutti di mare, ai polpi, fritture di qualsiasi tipo, grandezza e regno vivente, focacce e prodotti da forno, jelly bean, noodle e ramen, tofu, frutta fresca e la lista potrebbe andare avanti per ore.

Per chi non lo conoscesse e non lo avesse mai provato è assolutamente da provare lo “stinky tofu” (choudoufu 臭豆腐): un tipo di tofu lasciato fermentare che sviluppa un fortissimo odore, cucinato solitamente fritto con l’aggiunta di salse e cavolo cinese cotto. Provate ad andare oltre il cattivo odore e fatevi coraggio: non ve ne pentirete.

16042016-IMG_9375

Stinky tofu e relativa lunga fila per accaparrarsene una porzione

Anche qui, come in tutto Taiwan, la regola generale per assicurarsi un ottimo prodotto è seguire le file più lunghe. Se di fronte ai venditori si formano file interminabili per accaparrarsi una focaccia fritta al formaggio, significa che si può andare tranquilli.
Per i vegetariani (o addirittura vegani) barcamenarsi alla ricerca di qualcosa di adatto in mezzo ai tipi di carne più disparati può non essere facilissimo, ma ce la si può fare. Molti negozi appendono l’avviso 素食 (vegetariano) sulla strada o direttamente sui menù, a fianco dei piatti interessati.

C’è da sottolineare come il cibo non sia assolutamente il solo motivo per avventurarsi nelle viuzze del Fengjia market. Sono presenti decine e decine di negozi di abbigliamento con i prezzi più competitivi di tutta Taichung, elettronica, oggettistica, souvenir, cosmesi. Si può trovare praticamente di tutto.

16042016-IMG_9381

Seguite le lunghe file

Ultima considerazione, la quantità di gente è ovviamente notevole. Non aspettatevi quindi né tempi rapidi né facilità di deambulazione. Ma, a mio parere, un prezzo da pagare tutto sommato accettabile per visitare questo mercato pantagruelico.

16042016-IMG_9387

Per raggiungere il mercato dal T-Life Hostel i bus più comodi sono il 28, 67 e 68, che partono dalla fermata Villa Donghai – 東海別墅(臺灣大道). (La fermata non è però da confondersi con quella centrale, sotto alla pensilina al centro della strada. Seguite la strada in direzione Taichung per 50 metri e ve la troverete davanti). Tutti e tre i bus si fermano al centro del Fengjia Market.

 

發表迴響